Skip to main content

Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di aggiornamento del microscopio confocale spettrale su stativo rovesciato e della piattaforma di microscopia automatizzata Celldiscover7 invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.

Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.

I suddetti microscopi sono presenti nella Facility di Microscopia del CEINGE che opera da diversi anni e l’upgrade degli stessi consentirà di aggiornare tutti i terminali e le workstation della facility.

Denominazione operatore economico individuato:  Carl ZEISS SpA con Socio Unico – Via Varesina, 162  – 20122 Milano.

Costo presunto di listino: € 236.868,00 oltre IVA.

Gli upgrade saranno i seguenti:

Upgrade su Celldiscover7:

  • Il Celldiscover7 è al momento il microscopio più utilizzato in Facility e la sostituzione dell’attuale fotocamera sensibile con una nuova fotocamera aggiornata ultrasensibile è ora disponibile e permette di acquisire segnali in fluorescenza con maggiore sensibilità;
  • L’aggiunta della testata confocale su CD7 garantirebbe alla Facility la possibilità di acquisire immagini 3D ad elevata sensibilità e risoluzione su campioni volumetrici e ci permetterebbe altresì di eseguire analisi spettrali tridimensionali garantendo la separazione di più fluorocromi con quantizzazione delle relative colocalizzazioni.

Upgrade su Axioscan:

  • La fotocamera sensibile sostituita sul Celldiscover7 abilita l’aggiunta della fluorescenza con Colibri7 (installazione attuabile on site) su Axioscan. Questo upgrade ci consentirebbe l’acquisizione su vetrini in fluorescenza fino a 10 marcature coprendo tutte le lunghezze d’onda nel visibile garantendo l’esecuzione di esperimenti multiplex su fettine di tessuti e organi fissati (immunohistopathology).

Upgrade su microscopio a campo chiaro e a fluorescenza:

  • Molti degli utenti interni della Facility hanno la necessità dettata dai loro esperimenti di utilizzare un microscopio in campo chiaro e a fluorescenza che sia semplice e di rapido utilizzo. Al momento questo bisogno è soddisfatto da un microscopio non più performante ed instabile che necessita di essere sostituito il prima possibile. L’uso della seconda fotocamera liberata dall’upgrade del CD7, insieme al recupero di una lampada a fluorescenza già presente in Facility, permetterebbe di implementare questo miglioramento.

Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:

  1. Scheda tecnica dei prodotti;
  2. Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;
  3. Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;
  4. Costo unitario da listino;
  5. Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.

Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63, comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016.

 

L'Amministratore delegato
(F.to Dr. Mariano Giustino)

Scadenza