- Premesse
Il reclutamento di cui al presente avviso mira a sostenere giovani ricercatori che desiderano costituire un gruppo di ricerca e iniziare a svolgere attività autonoma presso il CEINGE, in qualità di Jr Principal Investigator.
Il reclutamento riguarda ricercatori impegnati negli ambiti di ricerca istituzionale del CEINGE, che abbiano dimostrato, sulla base del loro CV e della loro progettualità di ricerca, di avere il potenziale per diventare leader di ricerca indipendenti.
La selezione avverrà attraverso la valutazione dei candidati in funzione del profilo scientifico richiesto per la nomina a Jr PI presso il CEINGE, così come indicato al successivo punto 2.
- Requisiti per la nomina a Jr PI del CEINGE:
Generali
- cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o dei paesi associati;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impegno;
- non aver riportato condanne penali e non essere stato destinatario di provvedimenti riguardanti l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale.
Minimi
- ricercatore di qualsiasi nazionalità dell’area UE o dei paesi associati, con un minimo di 2 anni (24 mesi) ed un massimo di 12 anni (144 mesi) di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o altro titolo equipollente), salvo estensioni di questo limite massimo secondo le regole nazionali e/o dell’European Research Council esplicitamente richieste e documentate, anche attraverso autocertificazioni redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.445/2000;
- ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
- Risorse messe a disposizione dei Jr PI da parte del CEINGE
Nel caso di candidati non strutturati e non in possesso di contratto con altri Enti di ricerca il CEINGE concederà, in caso di nomina a Jr PI, un assegno annuale di Euro 50.000 lordi per tre anni.
Nel caso di candidati non strutturati, ma con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, assegni di ricerca, borse di ricerca con altro Ente di ricerca, il CEINGE riconoscerà un assegno integrativo fino alla concorrenza di Euro 50.000 lordi annui per tre anni.
Nel caso di candidati strutturati a qualsiasi titolo, il CEINGE regolerà il rapporto di lavoro e la permanenza presso i suoi locali sulla base di apposite convenzioni con le istituzioni di provenienza, ove non già esistenti, fatto salvo quanto previsto dai regolamenti delle suddette istituzioni.
La permanenza presso il CEINGE potrà essere prorogata esclusivamente a discrezione dello stesso e solo a fronte di una positiva valutazione finale dell’attività svolta nel triennio.
Il CEINGE metterà a disposizione di ognuno dei 4 Jr PI selezionati, oltre a quanto previsto in precedenza:
- spazi di laboratorio per lo svolgimento della ricerca;
- utilizzo delle facilities del CEINGE secondo le modalità previste dai regolamenti in vigore presso la Società;
- un dottorando della Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM);
- materiali e servizi di ricerca per un importo di Euro 15.000,00 per anno oltre IVA.
Lo sfruttamento economico degli eventuali risultati progettuali saranno normati esclusivamente secondo quanto previsto dai regolamenti del CEINGE nel caso in cui l’assegno sia totalmente a carico dell’Ente ovvero saranno condivisi con l’Ente di provenienza del PI nel caso in cui lo stesso abbia altri rapporti contrattuali.
- Obblighi dei Jr PI
I Jr PI del CEINGE saranno tenuti a:
- partecipare alla vita scientifica del CEINGE (partecipazione a seminari, impegno in attività istituzionali come commissioni, coordinamento di facilities e altro);
- rispettare i principi dell’integrità ed eticità nella ricerca. Tutti i lavori con l’affiliazione CEINGE dovranno essere validati da software per il controllo del plagiarismo e della presentazione dei dati in accordo con i più rigorosi standard internazionali;
- presentare in maniera autonoma domanda di finanziamento ad agenzie ed enti nazionali ed internazionali, pubblici e privati ivi inclusa la presentazione di richieste di finanziamento all’European Research Council;
- includere l’affiliazione CEINGE in tutti i lavori sottoposti per la pubblicazione che li comprenda come autori;
- osservare tutte le norme e regolamenti vigenti presso il CEINGE;
- garantire l’obbligo di riservatezza e di non concorrenza, per il quale devono sottoscrivere apposito impegno predisposto dal CEINGE;
- Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione (redatta secondo lo schema - Allegato 1), deve essere presentata, a pena di esclusione, entro le ore 14.00 del giorno 2 gennaio 2020, tramite invio telematico esclusivamente da casella di posta elettronica certificata (PEC) del candidato al seguente indirizzo PEC del CEINGE (personale@pec.ceinge.unina.it) trasmettendo scansione della domanda firmata e degli allegati in formato pdf ed indicando nell’oggetto della PEC la seguente dicitura “Candidatura alla nomina di Jr PI per attività di ricerca da svolgersi presso il CEINGE”.
Alla domanda devono essere allegati, a pena di esclusione:
il curriculum scientifico-professionale in formato Europass datato e sottoscritto, comprensivo dell’elenco delle pubblicazioni su riviste dotate di processo di revisione;
una proposta di ricerca redatta secondo lo schema di cui all’allegato 2.
- Modalità di selezione
Gli incarichi, unitamente alle relative nomine a Jr PI, saranno affidati dal Legale Rappresentante del CEINGE sulla base della valutazione delle candidature pervenute, effettuata attraverso:
- una verifica preliminare di conformità delle domande ai requisiti generali del bando ed al requisito dell’anzianità post-dottorato eseguita dagli uffici amministrativi del CEINGE, i quali trasmetteranno alla Commissione di cui appresso le domande conformi al bando;
- le candidature escluse saranno comunicate al diretto interessato e lo stesso avrà 30 giorni per produrre ricorso con proprie integrazioni e/o controdeduzioni;
- valutazione scientifica da parte di una Commissione ad hoc nominata dal CdA del CEINGE e costituita da almeno tre Senior scientists di rilievo internazionale coordinata, senza diritto di voto, dal Direttore Scientifico del CEINGE.
Ogni commissario valuterà in maniera indipendente la validità scientifica e l’autonomia di ricerca del candidato sulla base:
- del CV;
- dell’esperienza post doc maturata, inclusa la titolarità di contratti di ricerca a tempo determinato o contratti di collaborazione come PI non strutturato presso altre istituzioni di ricerca;
- dei risultati scientifici conseguiti, sulla base sia delle pubblicazioni scientifiche che dei brevetti o grants ottenuti;
- dell’eccellenza della proposta scientifica presentata dal candidato in funzione, sia del grado di innovatività, sia della potenzialità di integrazione della stessa con le attività scientifiche di ricerca svolte presso il CEINGE.
Ogni commissario assegnerà a ciascun candidato la valutazione:
- A (eccellente) pari a punti 4
- B (molto buono) pari a punti 2,5
- C (sufficiente) pari a punti 1
L’esito della valutazione dei titoli da parte della Commissione sarà pubblicata sul sito istituzionale del CEINGE.
I candidati esclusi potranno presentare ricorso avverso la suddetta valutazione e/o accesso agli atti entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione della suddetta graduatoria.
La selezione sarà completata da un colloquio in lingua inglese che la commissione terrà con i candidati che avranno ottenuto i migliori otto punteggi, pari al doppio dei posti messi a concorso.
Il CEINGE si riserva di ammettere ulteriori candidati alle interviste nel caso non fosse possibile identificare univocamente gli otto punteggi più alti.
Al termine dei colloqui la Commissione stilerà una graduatoria di merito.
I primi quattro candidati, in qualità di vincitori della selezione, saranno convocati dall’Ufficio Personale per la stipula dei contratti di collaborazione. Invece, nel caso di candidati vincitori afferenti ad altro Ente di Ricerca, ed in parte dallo stesso contrattualizzati, sarà stipulato (o integrato, ove già esistente), tra il CEINGE ed il suddetto Ente, un protocollo d’intesa riguardante l’attività del Jr PI presso i laboratori dello stesso CEINGE.
In caso di rinuncia da parte di uno o più vincitori, si procederà allo scorrimento della graduatoria.
Ai sensi delle leggi vigenti in materia, il trattamento dei dati personali raccolti è finalizzato allo svolgimento della procedura selettiva e dell’eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale e gli stessi saranno gestiti a norma di Legge.
La Società si riserva la possibilità di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne ravvisasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Napoli, lì 28.11.2019
L’Amministratore Delegato
Dott. Mariano Giustino
CEINGE - Biotecnologie Avanzate