Skip to main content
lab covid19 decontaminazione-Credits@CEINGE

Per contribuire a far fronte all’emergenza COVID-19 il CEINGE ha creato un'area dedicata ed è stato inserito dalla Regione Campania nel CORONET LAB, la rete di laboratori pubblici che eseguono le indagini su tamponi naso-faringei.

Il Centro di via Gaetano Salvatore, in pochissimi giorni ha sviluppato un punto di accettazione ad hoc dotato delle più avanzate tecnologie per la salvaguardia biologica degli operatori, un laboratorio per l’estrazione del genoma virale, ed uno per l’analisi in RT-PCR e dalla scorsa settimana il Centro ha iniziato a fornire alla popolazione della Regione il proprio contributo nella lotta alla pandemia. 

La responsabilità e il coordinamento del Laboratorio COVID-19 è stata affidata ai Professori della Federico II Giuseppe CastaldoEttore Capoluongo (Docenti di Medicina di Laboratorio) e Massimo Zollo (Docente di Genetica). Ai banchi hanno preso posto una decina di giovani ricercatori dell’Istituto altamente specializzati, che hanno immediatamente accettato di contribuire all’analisi dei tamponi, in aggiunta alle loro normali attività di diagnostica molecolare avanzata (screening neonatali, diagnosi prenatali di malattie genetiche, etc.) che comunque l’Istituto non ha interrotto.

In pochissimo tempo il team è stato formato per processare i tamponi COVID-19 e addestrato su tutte le procedure di sicurezza dai Consulenti dell’Istituto.

Il CEINGE, che ha selezionato i più avanzati protocolli analitici, è in grado di processare da 300 a 500 campioni al giorno fornendo il risultato entro meno di 24 ore dall’invio.

AB
Rassegna Stampa