Il CEINGE ha siglato un accordo di ricerca con CHIOME BIOSCIENCE Inc, l’azienda giapponese con sede a Tokyo specializzata nella produzione di anticorpi e loro derivati in grado di potenziare la risposta immune contro cellule tumorali. Con CHIOME sarà impegnato il team di Claudia De Lorenzo, docente dell’Università Federico II di Napoli e Principal Investigator al CEINGE.
In particolare, i ricercatori lavoreranno alla generazione e alla caratterizzazione di nuovi costrutti anticorpali allo scopo di ottenere una maggiore efficacia anti-tumorale. La prof. De Lorenzo nei laboratori del CEINGE ha già identificato, infatti, una serie di nuove molecole che possono essere usate insieme alle molecole sviluppate dall’azienda giapponese per la terapia sperimentale di diversi tipi di tumori. «I prodotti che pensiamo di generare e caratterizzare – spiega Claudia De Lorenzo – potrebbero attivare i linfociti T per attaccare il tumore con maggiore efficacia, superando l’inibizione esercitata dai normali meccanismi di controllo».
Il progetto di ricerca è basato da una precedente collaborazione del CEINGE con l’azienda Keires che risultò in un brevetto di cui il CEINGE è licenziatario. Anche CHIOME ha investito nel progetto un suo brevetto.
«Siamo molto felici di essere giunti ad un accordo di ricerca con un’azienda internazionale, quotata alla borsa di Tokyo, come la CHIOME BIOSCIENCE», afferma il dott. Mariano Giustino, Amministratore delegato e direttore generale CEINGE.
«Questo accordo dimostra la volontà e la capacità del CEINGE di traslare le proprie competenze scientifiche in applicazioni potenzialmente utili per la salute», dichiara il Direttore scientifico, Prof. Roberto Di Lauro.