Salta al contenuto principale

Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di acquisto del sistema OCTEC R-4, invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.

Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.

Il suddetto sistema è necessario al laboratorio di Phage Display che opera da diversi anni offrendo la possibilità di selezionare in tempi brevi frammenti anticorpali umani capaci di legare con elevata affinità molecolare bersaglio, utili per applicazioni biotecnologiche e cliniche sia a scopo diagnostico che terrapeutico.

Motivazione dell’affidamento con procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando: attrezzatura con carattere di infungibilità ed unico operatore in grado di fornire l’attrezzatura indicata.

Denominazione operatore economico individuato:  Sartorius Italy Srl  Via Antonio Meucci 4-50012 Bagno A Ripoli.

Costo presunto: € 209.575,00 oltre IVA.

Per il sistema indicato le motivazioni di infungibilità sono quelle riportate di seguito:

  • Sistema automatizzato basato sulla tecnica brevettata Bio Layer Interferometry per la quantifica specifica di proteine in soluzione, studio di cinetiche di interazione e studi biochimici di specificità in piastre standard da 96 pozzetti, senza l’utilizzo di fluidica
  • Sistema che permette l’utilizzo di sensori a fibra ottica brevettati che possono essere pronti all’uso (Deep and Read) o impiegabili per la generazione di superfici specifiche adattabili a diverse tipologie sperimentali. Il costo per sensore, e quindi per esperimento, è notevolmente inferiore a qualsiasi altra tecnologia basata su biosensori facilitando così la messa a punto e l’ottimizzazione sperimentale.
  • I sensori possono essere rigenerati, conservati dopo funzionalizzazione e recuperati per ridurre ulteriormente i costi e aumentare la produttività.
  • Rivelazione e quantifica specifica di biomolecole in soluzione compatibile anche con matrici complesse come lisati cellulari e terreni di coltura cellulare mediante tecnica BLI. Tale funzione permette di sostituire test come ELISA e Western Blot, tecniche cromatografiche, riducendo tempi e costi. La quantifica non è possibile con strumenti SPR.
  • Estensione del range di quantifica fino al pg/mL, mediante l’impiego di metodi BLI multi-step e con precipitazione di substrato (brevettato)
  • Studio di cinetiche di affinità compatibile con composti con peso molecolare a partire da 150 Da. La tecnica può essere applicata anche a matrici complesse e non richiede calibrazione del DMSO in quanto non risente di differenze nell’indice di rifrazione.
  • Analisi simultanee di 4 canali in parallelo permettono di eseguire studi di interazione tra biomolecole in un unico ciclo sperimentale riducendo le fasi di ottimizzazione (ad es. pH o buffer scouting).
  • La tecnica Bio-Layer Interferometry, essendo indipendente dall’indice di rifrazione delle soluzioni da analizzare, facilita lo studio di molecole che richiedono la dissoluzione in matrici contenenti DMSO e consente il semplice passaggio tra diverse condizioni sperimentali e di buffer, anche all’interno dello stesso esperimento, senza lunghi tempi di condizionamento.
  • Analisi non distruttiva che permette il completo recupero del campione.
  • La configurazione a piastre permette di eseguire studi sugli analiti post interazione mediante cicli di arricchimento e recupero di apposite soluzioni (ligand-fishing).
  • L’assenza di microfluidica, oltre ad eliminare le attività di manutenzione ordinaria e ridurre le attività di manutenzione straordinaria, consente di eseguire studi in matrici complesse.
  • Consente di eseguire facilmente qualsiasi esperimento che richieda una configurazione a matrice come studi di epitope mapping/binning.
  • Il sistema permette lo studio di interazioni con cellule viventi opportunamente immobilizzate sulla superficie di biosensori specifici.

Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:

  1. Scheda tecnica del prodotto;
  2. Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;
  3. Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;
  4. Costo unitario da listino;
  5. Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.

Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63, comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016.

                                                                                                                                                                                                         L’amministratore Delegato                        

                                                                                                                                                                                                           (Dott. Mariano Giustino)

Scadenza