Salta al contenuto principale

CEINGE Biotecnologie Avanzate SCarl – Ufficio Acquisti & Gare - Via G. Salvatore, 486 - 80145 Napoli – Tel. 0813737844 – Pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it, sito internet www.ceinge.unina.it

Oggetto: avviso esplorativo per la fornitura di una piattaforma robotica di liquid handling microlab NGS STAR.

Motivazione dell’affidamento con procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando:

attrezzatura con carattere di infungibilità ed unico operatore in grado di fornire l’attrezzatura indicata.

Denominazione operatore economico individuato: Hamilton Italia Srl P.I. 06397950962.

Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di acquisto della piattaforma robotica di liquid handling Microlab NGS STAR, invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.

Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.

La suddetta piattaforma è necessaria ai laboratori di “Genetica delle malattie dell’età evolutiva e di “Diagnostica molecolare delle neoplasie ematologiche” per velocizzare e rendere più efficiente la procedura di allestimento libraries e sequenziamnto.

Per la piattaforma indicata le motivazioni di infungibilità sono quelle riportate di seguito:

  • Sistema dotato di chiusura integrale e pannello frontale con blocco automatico durante il funzionamento dello strumento, a salvaguardia del piano di lavoro e protezione dell’operatore.
  • Sistema di caricamento automatico (Autoload) dei carriers sul piano di lavoro e lettura dei codici a barre di provette, puntali e piastre per la totale tracciabilità dei campioni e reagenti.
  • Piano di lavoro in grado di alloggiare simultaneamente almeno 45 posizioni piastra in formato SBS pipettabili ed integralmente raggiungibili da tutti i canali.
  • Tecnologia di dispensazione (sia per i canali indipendenti che per la testa di dispensazione a 96 canali) mediante “Air Displacement” senza liquidi di sistema, analoga alle pipette manuali di precisione, a garanzia di precisione ed affidabilità di pipettamento, garantendo assenza di contaminazione in ogni fase di preparazione delle diverse applicazioni.
  • 8 canali di pipettamento indipendenti con spaziatura variabile ed asimmetrica tra di essi, in grado di operare sugli assi cartesiani in modo totalmente indipendente e con tutte le tipologie di provette e piastre di uso comune in laboratorio, velocizzando quindi le fasi di pipettamento. I canali di pipettamento sono espandibili fino a 16 ed alloggiabili tutti sul medesimo braccio.
  • Per eventuali e sopraggiunte necessità del laboratorio è possibile integrare il sistema, aggiungendo sul medesimo braccio dei canali, una testa a 96 o 384 canali.
  • Range di lavoro dei canali indipendenti, da 1 μl a 1000 μl in un’unica operazione di aspirazione e dispensazione.
  • Tecnologia CO-RE (Compressed O-Ring Expansion - Brevetto WO0062933) i canali di pipettamento utilizzano puntali monouso con filtro e senza. Questa tecnologia utilizza l’espansione di un o-ring per assicurare il corretto aggancio dei puntali ed altri dispositivi di movimentazione.
  • Doppio sistema di movimentazione delle micropiastre, il primo “CO-RE Grip” all’interno del piano di lavoro dello strumento, dove due canali di pipettamento agganciano temporaneamente speciali tools di movimentazione senza l’intervento dell’operatore ed il secondo, iSwap, che consente la movimentazione delle micropiastre all’interno ed all’esterno del piano di lavoro.
  • Sensore di pressione integrato in ogni canale di pipettamento (TADM – Tecnologia brevettata WO02073215): ogni operazione di prelevamento e dispensazione viene costantemente monitorata ed il sistema è in grado di riconoscere immediatamente ogni tipo di evento interferente, in particolar modo sia la presenza di occlusioni durante l’aspirazione che di schiuma o bolle presenti molto frequentemente nei reagenti utilizzati nella preparazione delle librerie.
  • Anti-Droplet Control (ADC) Questa tecnologia, integrata in ciascun canale, serve a compensare in tempo reale le variazioni di pressione causate dal vapore di solventi volatili.
  • Dopo l'attivazione, ADC impedisce l’accidentale gocciolamento dei canali, riducendo il rischio di contaminazione del piano di lavoro.
  • Dynamic Liquid Classification (DLC) migliora la precisione di pipettamento di nuovi liquidi utilizzabili, in accordo con le caratteristiche fisiche degli stessi.
  • Sistema di rivelazione del livello di campioni e reagenti con metodo combinato (capacitivo e pressometrico) per garantire maggiore precisione e riconoscere il livello di ogni tipo di liquido, sia esso polare o non polare.
  • Possibilità di alloggiare piastre e puntali impilati per garantire il massimo sfruttamento del piano di lavoro.
  • La stazione robotica integra un amplificatore di acidi nucleici nel piano di lavoro, di dimensioni molto compatte, dotato di chiusura automatica del coperchio (autolid).
  • Possibilità di integrare il sistema con una cappa premente, dotata di lampade UV(HEPA) installabile sulla parte superiore dello strumento.
  • Riconoscimento automatico del tipo di puntale caricato dai canali di pipettamento, con avvisi all’operatore in caso il puntale non sia quello previsto nel metodo operativo.
  • Possibilità di up-grade / implementazione dello strumento direttamente in laboratorio, sia nel numero di canali di pipettaggio che con eventuali accessori, con modalità “plug & play” per nuove e sopraggiunte esigenze applicative.
  • Assenza di manutenzione da parte dell’operatore sulla strumentazione in modo da garantire la stabilità delle prestazioni di pipettamento in un ampio arco temporale, consentendo quindi un risparmio rilevante sulle operazioni di manutenzione ordinaria.
  • Software con elementi grafici tridimensionali e stile di programmazione a blocchi d’immediata comprensione, in grado di eseguire la simulazione grafica dei protocolli e valutarne i tempi di esecuzione.

Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:

  1. Scheda tecnica del prodotto;
  2. Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;
  3. Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;
  4. Costo unitario da listino;
  5. Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.

Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63, comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016.

 

                                                                                                                                              F.to l’Amministratore Delegato

                                                                                                                                                   (Dott. Mariano Giustino)

Scadenza