Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di acquisto di una strumentazione, invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.
Motivazione dell’affidamento con procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando: attrezzatura con carattere di infungibilità ed unico operatore in grado di fornire l’ attrezzatura indicata.
Denominazione operatore economico individuato: Life Technologies Italia Fil.Life Technologies Europe BV Via G.B. Tiepolo, 18-20900 Monza MB.
Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.
Il suddetto sistema è necessario sia per la Facility DNA Lab che per alcuni Laboratori di Diagnostica pre-natale o post-natale per due distinte finalità:
- per i laboratori di diagnostica la suddetta strumentazione è necessaria nell’utilizzo della metodologia della MLPA o dell’analisi di frammenti marcati mediante elettroforesi capillare;
- per la Facility DNA Lab la suddetta strumentazione è necessaria per l’individuazione e la validazione di anomalie genetiche patologiche mediante la tecnologia di Sequenziamento Sanger.
Costo presunto: € 224.000,00 oltre IVA per uno strumento.
Per l’attrezzatura suddetta le caratteristiche tecniche da considerarsi motivo di infungibilità per entrambi gli utilizzi suddetti, sono quelle riportate di seguito:
- autocampionatore in grado di alloggiare 4 piastre contemporaneamente;
- programmazione flessibile con caricamento continuo delle piastre e ridefinizione della priorità di campioni urgenti in qualsiasi moneto;
- è dotato del sistema stand alone computer onboard e software di gestione pre-installato, con touchscreen interattivo per agevolare il set up, l’avvio, il monitoraggio e l’analisi delle corse;
- sorgente di eccitazione ad alta energia: laser allo stato solido a 5050nM;
- sistema di rilevazione a fluorescenza policromatica con dispersione dell’emissione tyramite policromatore e rivelatore simultaneo a CCD in grado di identificare 6 diverse lunghezze d’onda(colori);
- sistema di identificazione dei consumabili a radio frequenza (RFID);
- Barcode reader interno per il riconoscimento delle plates;
- Autocalibrazione;
- Tracciabilità e protezione del dato, tramite attivazione del modulo opzionale SAE.
Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:
- Scheda tecnica del prodotto;
- Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;
- Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;
- Costo unitario da listino;
- Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.
Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63, comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016.
F.to l’Amministratore Delegato
(Dott. Mariano Giustino)