Salta al contenuto principale
Scadenza

Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di acquisto attraverso il leasing della durata di 5 anni, di una piattaforma integrata di imaging preclinico ad ultrasuoni e fotoacustica per imaging multimodale in vivo, invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.

Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.

Motivazione dell’affidamento con procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando: attrezzature con carattere di infungibilità ed unico operatore in grado di fornire le attrezzature indicate.

Denominazione operatore economico individuato: Fujifilm Healthcare Italia S.p.A. S.S.11 Padana Superiore 2/B-20063 Cernusco sul Naviglio (MI).

Costo presunto: € 690.000,00 + IVA per il leasing di 5 anni con riscatto finale.

Il sistema individuato è necessario per le attività dello stabulario, in particolare per potenziare al meglio la dotazione delle strumentazioni di imaging ad elevata tecnologia.Si rende necessaria l’acquisizione dello strumento dotato delle caratteristiche descritte di seguito, per consentire una continuità sperimentale, nonché poter pianificare progetti a medio-lungo termine che prevedono l’utilizzo dell’ecografo/fotoacustica.

Per la suddetta piattaforma le caratteristiche tecniche da considerarsi motivo di infungibilità sono quelle riportate di seguito:

  • tecnologia innovativa in grado di combinare gli ultrasuoni (sia ad altissima sia a bassa frequenza) con l’imaging fotoacustico tramite un laser pulsato e fibre ottiche;
  • microultrasuoni ad array lineare in vivo con frequenza da ultra-alta a bassa (71-1) MHz per la ricerca su piccoli animali;
  • il sistema include trasduttori dedicati e ottimizzati per l’imaging preclinico del topo, e per contrasto ed elastografia ottimizzata per il fegato.

Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:

  1. Scheda tecnica del prodotto;
  2. Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;
  3. Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;
  4. Costo unitario da listino;
  5. Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.

Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 76, comma 2 lettera b) del D.lgs. 36/2023.

F.to L'Amministratore delegato

Dr. Mariano Giustino