1. Oggetto
La Società Consortile CEINGE Biotecnologie Avanzate di Napoli indice una selezione finalizzata all’assegnazione di N. 2 incarichi per attività di ricerca.
La selezione avverrà attraverso la valutazione dei curricula dei candidati.
2. Descrizione dei profili professionali richiesti
Profilo A:
Il profilo richiesto cui assegnare l’incarico professionale di cui sopra, è il seguente:
· Laureato/a magistrale in Scienze Chimiche con esperienza pregressa in tecniche di clonaggio, espressione, purificazione e caratterizzazione di proteine ricombinanti batteriche mediante l’utilizzo di differenti ceppi batterici.
· Costituiscono titolo preferenziale esperienze documentate (anche attraverso la Tesi di Laurea) sullo studio dei biofilm batterici, sulla caratterizzazione strutturale di peptidi antimicrobici mediante tecniche di spettrometria di massa (MALDI mapping ed analisi LC-MS/MS) e competenze in proteomica funzionale nello studio dei meccanismi molecolari di peptidi antimicrobici.
· L'attività prevista per il profilo richiesto sarà focalizzata sulla messa a punto e ottimizzazione di procedure per l’espressione ricombinante, la purificazione in batch e con sistemi cromatografici (FPLC ed HPLC) e la caratterizzazione di interattori batterici di peptidi antimicrobici mediante metodologie avanzate di spettrometria di massa tandem.
Profilo B:
Il profilo richiesto cui assegnare l’incarico professionale di cui sopra, è il seguente:
· Laureato/a magistrale in Scienze Chimiche con esperienza nell'identificazione e caratterizzazione di proteine mediante metodologie di spettrometria di massa.
· Costituiscono titolo preferenziale esperienze documentate (anche attraverso la Tesi di Laurea) in Proteomica con competenze teorico-pratiche in procedure di purificazione di complessi proteici mediante esperimenti di immunoprecipitazione e di metodologie avanzate di spettrometria di massa MALDI-MS e LC-MS/MS per l’identificazione di proteine in miscele complesse.
· L'attività prevista per il profilo richiesto sarà focalizzata sull'analisi di proteomica funzionale per l'identificazione di componenti proteici di complessi funzionali in sistemi cellulari eucariotici e/o procariotici e di proteomica differenziale effettuata mediante approcci label free per l'analisi di diversi profili di espressione proteica utilizzando spettrometri di massa tandem dotati di analizzatore Orbitrap.
3. Durata e rapporto di lavoro, trattamento economico e modalità di erogazione del compenso
Per il Profilo A di cui al precedente punto 2 verrà stipulato un contratto di collaborazione di durata annuale, prorogabile in conformità alla normativa vigente, l ‘importo previsto su base annua è di 25.000 euro (venticinquemila euro) lordi annui, esclusi gli oneri a carico del CEINGE.
Per il Profilo B di cui al precedente punto 2 verrà stipulato un contratto di collaborazione di durata annuale, prorogabile in conformità alla normativa vigente, l ‘importo previsto su base annua è di 25.000 euro (venticinquemila euro) euro lordi annui, esclusi gli oneri a carico del CEINGE.
L’ erogazione dei compensi avverrà, anche in tranches, entro un periodo massimo di 30 giorni dalla presentazione di breve relazione sulle attività svolte, validata dal Senior Scientist cui il collaboratore sarà assegnato.
4. Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione (redatta secondo lo schema - Allegato 1), corredata di Cv in formato Europass datato e sottoscritto, deve pervenire, a pena di esclusione, presso l’ufficio del personale del CEINGE – Via Gaetano Salvatore, 486 - 80145 Napoli, entro le ore 14.00 del decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul sito aziendale (www.ceinge.unina.it) tutti i giorni feriali escluso il sabato. Qualora la scadenza cadesse di sabato o un giorno festivo la stessa sarà spostata al primo giorno non festivo successivo.
La domanda può essere presentata, pena esclusione, per uno solo dei due profili messi a bando, attraverso le seguenti modalità:
• a mano o spedita a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando sulla busta contenente i documenti la seguente dicitura: “Incarico di collaborazione per attività di spettometria di massa – Profilo …… (indicare la lettera del profilo per cui ci si candida)”
• invio telematico esclusivamente da casella di posta elettronica certificata (PEC) del candidato al seguente indirizzo di PEC del CEINGE ( personale@pec.ceinge.unina.it) trasmettendo scansione della domanda firmata e degli allegati in formato.pdf. ed indicando nell’oggetto della PEC la seguente dicitura “Incarico di collaborazione per attività di spettometria di massa – Profilo …… (indicare la lettera del profilo per cui ci si candida)”
Non si terrà conto delle candidature pervenute oltre il termine sopra indicato, anche se trasmesse per posta o per PEC.
5. Selezione, assegnazione e stipula dei contratti
L’incarico sarà affidato dall’Amministratore Delegato del CEINGE sulla base della valutazione dei curricula pervenuti, attraverso una Commissione ad hoc dallo stesso nominata e, ove dalla stessa ritenuto necessario, di un eventuale colloquio.
Ogni candidato riceverà, all’indirizzo segnalato nella domanda di partecipazione, con preavviso di almeno tre giorni, comunicazione in merito alla data di svolgimento del colloquio.
Al termine, la Commissione per ciascun candidato formula un giudizio complessivo di idoneità o meno del candidato all’incarico da svolgere, nonché di una graduatoria.
L’incarico è conferito dall’Amministratore Delegato sulla base della valutazione suddetta.
Il candidato risultate vincitore sarà convocato dall’Ufficio Personale per la stipula del contratto di collaborazione.
Il CEINGE si riserva comunque la possibilità di non affidare alcun incarico al termine della procedura, che non costituisce alcun obbligo da parte della Società nei confronti dei candidati.
Ai sensi delle leggi vigenti in materia, il trattamento dei dati personali raccolti è finalizzato allo svolgimento della procedura selettiva e dell’eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.
La Società si riserva la possibilità di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne ravvisasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Napoli, lì 25 marzo 2019
L’Amministratore Delegato
Dott. Mariano Giustino
CEINGE - Biotecnologie Avanzate