Salta al contenuto principale
fotocredits@ceinge capoluongo

La Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare della Commissione Europea, responsabile della politica dell’UE per la sicurezza alimentare e la salute pubblica, ha designato 11 gruppi di esperti come propri consulenti nel settore dei dispositivi medici. Tra essi c’è Ettore Capoluongo, professore di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica dell’Ateneo Federico II e Ricercatore del CEINGE.

In particolare, il professor Capoluongo è stato scelto per le sue competenze nel campo della Medicina di Laboratorio ed è stato nominato nel panel di esperti per l’area “dispositivi diagnostici in vivo”.

Nell’ambito dell’incarico conferito, della durata di tre anni a partire dalla nomina, tali esperti dovranno fornire alla Commissione europea, agli Stati membri, agli organismi notificati e ai produttori, una consulenza scientifica e tecnica, dare il proprio contributo all'orientamento e alla stesura di documenti pertinenti, identificare le questioni emergenti di preoccupazione per i dispositivi medici e i dispositivi medici diagnostici in vitro.

L’obiettivo è garantire che dispositivi medici sicuri e performanti siano immessi sul mercato dell'UE, sostenendo al contempo l'innovazione. A tal fine, la Commissione Europea ha ritenuto necessaria l'istituzione di organismi scientifici, vale a dire gruppi di esperti, esperti di laboratorio e il coinvolgimento di laboratori di riferimento dell'UE (EURL), tra cui Ettore Capoluongo.

ab