Salta al contenuto principale
virocol

Kimera, la startup di CEINGE che ha inventato VirOCol, il virus anticolesterolo, è stata selezionata tra i 50 partecipanti all’Heroes Prize Competition, la “gara” promossa dal Festival euro-mediterraneo dell’innovazione che si svolge a Maratea dal 19 al 21 settembre 2019.

Si tratta del più importante evento del Mezzogiorno, con oltre 2.000 partecipanti e 200 speaker da tutto il mondo. Coinvolge leader d’impresa, business angels e investitori, creativi, policy makers e le startup più interessanti, considerati appunto “i più ispirati eroi del nostro tempo”.

In particolare, la Heroes Prize Competition «premia le realtà più innovative in grado di dimostrare la capacità di rispondere efficacemente alle principali sfide economiche e sociali del nostro tempo», spiegano gli organizzatori.

Il Comitato Organizzatore di Heroes ha selezionato le 50 startup che potranno partecipare alla Pitch Competition che si terrà nei tre giorni di Festival, dal 19 al 21 settembre a Maratea. Tra queste c’è Kimera, la startup che lavora a VirOCol, un progetto nato dall’idea di due ricercatrici (Eleonora Leggiero e Lorella Tripodi) che operano nel CEINGE-Biotecnologie avanzate, con il supporto del project manager Daniele Siniscalco e sotto la guida di Lucio Pastore, Principal Investigator CEINGE e professore ordinario di Biochimica clinica della Federico II. I ricercatori stanno sviluppando una terapia genica che permetterà con una sola iniezione di curare l'ipercolesterolemia familiare.

Le 5 finaliste della Pitch Competition parteciperanno poi all’ultimo step di valutazione del 21 Settembre 2019. In palio un montepremi totale di 50.000 euro: il premio include servizi, tra cui mentorship e consulenza, per far decollare la startup, grazie alle collaborazioni messe in campo da Heroes meet in Maratea.