Salta al contenuto principale
convegno pane

Leucemia Linfatica Cronica, lo stato mutazionale e management del paziente

Si terrà al CEINGE il convegno sul trattamento della Leucemia Linfatica Cronica, dal titolo "Stato mutazionale e management del paziente con CLL", organizzato dal Prof. Fabrizio Pane (responsabile scientifico). L'appuntamento è per il 21 ottobre, presso l'Auditorium, alle ore 10.30.
Moderatori/Relatori
F. Chiurazzi, R. Esposito,
M. Galderisi, P. Sportoletti

La partecipazione dà diritto a 7 crediti formativi ECM.

La gestione dei pazienti con leucemia linfatica cronica (CLL) ha subito modifiche radicali negli ultimi anni. La prospettiva di un’era “chemo-free” nel trattamento dei pazienti con questa patologia si fa sempre più vicina, grazie alla disponibilità di farmaci che agiscono sui pathway a partenza dal B-cell receptor (BCR) e sull’inibizione dei meccanismi anti-apoptotici (inibitori di BCL-2).
L’incontro si propone di fornire non solo le basi teoriche, ma anche l’esperienza pratica su tematiche cruciali nel percorso diagnostico terapeutico: marcatori prognostici e predittivi, scelta terapeutica nei pazienti naïve e recidivati/refrattari e gestione pratica delle nuove terapie (inibitori già approvati di BTK e di PI3K ed inibitori di BCL-2), con uno sguardo anche ai nuovi farmaci promettenti che potrebbero presto entrare a far parte del nostro armamentario terapeutico.
Nel corso dell’evento si alterneranno sessioni frontali a momenti di discussione e applicazione pratica delle nozioni acquisite.
La condivisione di percorsi diagnostici e di linee guida comuni è fondamentale per facilitare l’implementazione di pratiche consolidate per una corretta gestione del paziente con CLL nell’era delle targeted therapies.

LUOGO DELL'EVENTO
via Gaetano Salvatore 486 - 80145 - Napoli - NA
Allegati
Invito (344.29 KB)
Locandina (350.5 KB)