Anatomia, Imaging preclinico ed Intelligenza Artificiale: sono le tre principali tematiche multidisciplinari attraverso le quali si svilupperà il master MorphoPHEN - Human Diseases Models Morphological Phenotyping, approvato ad ottobre 2022 nell'ambito del programma Erasmus Mundus Joint Master, naturale evoluzione del precedente progetto europeo PathBio: Precision PathoBiology for Disease Models, sempre finanziato nell'ambito del progetto ERASMUS+.
Lo scopo è di formare esperti delle metodologie e degli approcci più all'avanguardia nella fenotipizzazione di modelli murini di malattia umane, per un'effettiva medicina traslazionale e di precisione.
Il Master è aperto a tutti i laureati in Medicina Veterinaria, Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia. I corsi si svolgeranno in collaborazione con l'Animal Facility del CEINGE. Gli studenti avranno l'opportunità di acquisire competenze teorico-pratiche nell'ambito della caratterizzazione anatomica di modelli murini attraverso l'impiego di strumentazioni di imaging preclinico avanzato tra le quali ecografia, fotoacustica, risonanza magnetica strutturale e funzionale e Pet/Tac.
Il Master MorphoPHEN, attivo dall'a.a. 2023-24, e della durata di 1 anno (60CFU) sarà sviluppato tra il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali federiciano ed i Dipartimenti di Medicina Veterinaria di altri tre Atenei europei: Universidad Autonoma de Barcelona, Aristotle University di Salonicco, Universidade de Lisboa.
I dettagli sono disponibili sul sito https://morphophen.eu/.
Per ulteriori informazioni contattare i docenti promotori per UNINA, i Proff. Paolo de Girolamo (degirola@unina.it) e Livia D'Angelo (livia.dangelo@unina.it).