Nutraceuticals: the new pipers of Hamelin
Alberto Ritieni, uno dei massimi esperti di Nutraceutica, terrà al CEINGE un seminario (ore 12.00) dal titolo “Nutraceuticals: the new pipers of Hamelin”, ospite del Professor Franco Salvatore.
Il professor Ritieni è ordinario di Chimica degli Alimenti presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha ricevuto l'Onorificenza di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana: un prestigioso titolo conferitogli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per alti meriti scientifici. Inoltre, nel 2021 è stato inserito nell'elenco World's Top 2% Scientists, elaborato dalla Stanford University, che elenca oltre 186.000 ricercatori di tutte le discipline e, tra questi solo il 2,6% sono di nazionalità italiana.
Ha svolto la sua attività di ricerca all'estero (Sud Africa, Argentina, Canada) e ha ricevuto riconoscimenti scientifici sia a livello nazionale che internazionale, quali la laurea Honoris causa in Scienze Naturali e Agrarie conferita dall'Universitatea Ovidius Constanta (Romania) e il dottorato di ricerca Honoris causa in Pharmaceutical Sciences conferito dalla Tshwane University of Technology di Pretoria (SA).
I suoi studi riguardano la sicurezza degli alimenti, sia primari che trasformati, lo sviluppo e della qualificazione di integratori, nutraceutici e alimenti funzionali per l'uso in prevenzione o come coterapeutici.
È stato membro della Comitato Tecnico per la Nutrizione e la Sanità Animale attivo presso il Ministero della Salute.
Oggi è Responsabile del Laboratorio Chimica degli Alimenti FoodLab RINA (Cert. n° 40593/20/S-48) certificato per l'analisi di preparazioni di cannabis ad uso terapeutico e non.
Il professore Ritieni è anche Coordinatore del Dottorato di Ricerca internazionale "Nutraceuticals, Functional Foods and Human Health".
A.B.