Salta al contenuto principale
fotocredits@ceinge

È iniziata la campagna di sensibilizzazione della OPEN onlus per promuovere gli specialissimi doni di Natale, i cui ricavi sono destinati alla ricerca scientifica sul cancro nei bambini. Testimonial d’eccezione quest’anno è Pippo Pelo: lo speaker e ideatore di programmi di Radio Kiss Kiss, personaggio tra i più noti e amati dal pubblico radiofonico, è sceso in campo attraverso i social per richiamare l’attenzione sui progetti di studio della terribile malattia che colpisce i più piccoli e che OPEN sostiene per il Natale 2021 attraverso il Panettone della Ricerca, le Formelle e la Sweet Box.

Tra i progetti finanziati da OPEN c’è CHANCE, ovvero Five hundreds CHildren with cANCErs: si tratta di uno studio triennale, condotto al CEINGE da Achille Iolascon* e Mario Capasso**, che ha lo scopo di approfondire le conoscenze sulla ereditarietà dei tumori solidi pediatrici.

«Ricostruire la predisposizione genetica alla malattia – spiega il professor Iolascon – è molto importante per favorire diagnosi il più possibili precoci e per facilitare lo sviluppo di terapie personalizzate e mirate».

CHANCE mira ad identificare le alterazioni genetiche ereditate che portano all’insorgenza dei tumori pediatrici: «La tecnologia utilizzata è un sequenziamento innovativo chiamato “WES” di tutti i geni finora conosciuti (30,000) in 500 bambini affetti da cancro», chiarisce il professor Capasso.

Per approfondimenti leggi anche la pagina dedicata di OPEN

 

 

* Professore ordinario di Genetica medica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Principal Investigator CEINGE-Biotecnologie Avanzate

**Professore associato in Genetica medica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Principal Investigator CEINGE-Biotecnologie Avanzate

Alessandra Buono